Programmazione, Semplificazione e Promozione Turistica: sono questi in sintesi  punti salienti che il Consiglio centese di Ascom Confcommercio ed i rappresentanti di Via ritengono siano di fondamentale attuazione da parte di chi sarà eletto sindaco nella città del Guercino.

Si sono sono conclusi i singoli appuntamenti con i cinque candidati alla carica di primo cittadino in vista delle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre. I commercianti hanno incontrato, nella sede dell'Associazione, in ordine cronologico, Marco Pettazzoni, Flavio Tuzet, Tiziana Balboni, Edoardo Accorsi e Fabrizio Toselli.  
" Il mondo del commercio, del turismo e dei servizi - spiega Marco Amelio, Presidente della delegazione Ascom a Cento -  ha evidenziato ai candidati il tema - fondamentale - di una programmazione quinquennale che dovrà essere al centro dell'azione dell'Amministrazione comunalei: dai lavori pubblici, agli eventi, alle azioni a sostegno del terziario su tutto il territorio  comunale.   Interventi che dovranno comunque preservare il tessuto economico esistente  pur in un'ottica di sviluppo futuro. A questo va aggiunto la necessità di una profonda semplificazione della "macchina" comunale con uffici in grado di rispondere in tempi ragionevoli e con efficacia alle imprese. E questo aspetto può essere un grado di stimolare la capacità imprenditoriale.  Nel corso degli incontri abbiamo poi evidenziato la necessità di una promozione forte del territorio attraverso un ufficio turistico ben strutturato che sia in grado di proporre il brand "Cento" con tutte le eccellenze esistenti e nel contempo di sostenere un'ampia riqualificazione della capacità ricettiva del Centese". Il Consiglio ha poi sottolineato con forza il tema della sicurezza: "Un tema nel quale dobbiamo realizzare - in stretta collaborazione con le forze dell'ordine - azioni di di prevenzione, presidio e popolazione degli spazi per evitare fenomeni di desertificazione e degrado in centro come nelle frazioni". Impegni che richiedono a chi sarà il prossimo sindaco di Cento un' autentica capacità di programmazione.

Nella foto - Marco Amelio, presidente della delegazione di Cento di Ascom Confcommercio affiancato dal Consiglio e dai rappresentanti di Via.

Torna su