Ferrara, 18 giugno 2021 - Vivi il Teatro, vivi la Città, per rendere più sinergico il mondo della cultura e quello delle attività di vicinato.

È l’iniziativa promossa da Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e Ascom Confcommercio Ferrara, che dà la possibilità a scontistiche per gli amanti dello spettacolo fruibili in tutti gli esercizi commerciali aderenti. Mostrando il biglietto di uno dei quattro spettacoli teatrali estivi in cartellone il 24 giugno con ‘Astolfo sulla luna, alla ricerca del senno di Orlando’ con Moni Ovadia, Roberto Pazzi e Vittorio Sgarbi, il 10 luglio con omaggio all’Orlando furioso e a Luca Ronconi di Michele Placido, Ottavia Piccolo, Stefano Massini e Massimo Foschi, l’11 luglio con Gran Gala Giuseppe Verdi e il 18 luglio con  ‘Ascoltando il cinema, omaggio a Ennio Morricone’ potranno usufruire di una scontistica pari al 10% negli acquisti nelle attività commerciali e della ristorazione che aderiranno al progetto. Un modo per coniugare concretamente teatro e commercio,turismo e servizi. Attualmente hanno aderito al progetto già una cinquantina di attività, ma è ancora aperta la possibilità di nuove adesioni per altri esercenti associati Ascom.
“Anche il Teatro Comunale - sottolinea Marco Gulinelli, assessore alla Cultura - aderisce, come già Ferrara Arte, all’iniziativa proposta da Ascom Confcommercio, che prevede per tutti i possessori di biglietti (dello spettacolo del 24 giugno e dei tre eventi che il Teatro allestirà in piazza Trento Trieste nel Ferrara Summer Festival) di avere diritto a uno sconto sugli acquisti negli esercizi associati all’Ascom. Questo va in una direzione importante: allargare e favorire non solo il turismo locale, ma anche incrementare le sinergie tra i comparti più duramente colpiti dalla pandemia”. Per l’assessore Gulinelli, “per il rilancio è necessario operare tutti uniti, con uno sguardo di ottimismo anche per i mesi futuri”.
“Vivi il Teatro, vivi la Città: è il motto dell’iniziativa che abbiamo promosso come Ascom Confcommercio Ferrara - spiega in apertura Giulio Felloni, Presidente provinciale di Ascom Confcommercio Ferrara - per supportare le imprese di vicinato in questa fase di riaperture che coinvolgono la Fondazione. Sono particolarmente contento di segnalare questa collaborazione: si tratta di una prima importantissima partnership con il prestigioso teatro Abbado: un'iniziativa dai contenuti innovativi nella collaborazione tra Pubblico e Privato che costituisce un primo passaggio verso altre collaborazioni in futuro. In questo modo come Confcommercio ribadiamo il ruolo e la funzione fondamentali che hanno i "corpi intermedi" nell'ambito culturale, economico, sociale e turistico".
"Prosegue la collaborazione tra la cultura ed il mondo del commercio  - aggiunge Davide Urban, Direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara - lanciamo in linea con Vivi l'Arte, Vivi la Città un ulteriore elemento di collaborazione. La conferenza stampa odierna vuole essere anche un momento di ulteriore informazione e stimolo per chi voglia aderire ed unirsi alla cinquantina di attività che già avevano aderito alla precedente iniziativa".
Per Moni Ovadia, lodevole è l’apporto messo in campo da Ascom Confcommercio, in questa fase post-lockdown. “È una buona iniziativa quando il commercio guarda agli spettatori del teatro come a dei clienti da favorire - spiega Moni Ovadia, Direttore della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara - e dà un suo contribuito all'importanza che il teatro ha; al servizio che il teatro offre all'interno della società”.
In pratica i turisti - così come per “Vivi l'l'Arte, Vivi la Città" - lanciata a maggio e legate alle mostre ed ai musei - mostrando il biglietto di uno dei quattro spettacoli teatrali estivi a partire dal 24 giugno e fino al 18 luglio potranno usufruire di una scontistica pari al 10% negli acquisti nelle attività commerciali e della ristorazione che aderiranno al progetto e che saranno segnalate da una apposita locandina. Lo sconto non si applicherà sulle merci già in saldo o in offerta speciale.
Una cinquantina gli esercizi (abbigliamento, articoli regalo, bar, ristoranti...)  che hanno già dato il loro assenso. L'elenco, in continuo aggiornamento, verrà poi pubblicato la prossima settimana sul sito ascomfe.it e di www.teatrocomunaleferrara.it e sui canali Social di Ascom Ferrara. e della Fondazione Teatro.  
nella foto un momento della conferenza da sx:  Marcello Corvino (Direttore Artistico Teatro), Davide Urban (Direttore generale Ascom), Marco Gulinelli (Assessore alla Cultura) e Giulio Felloni (Presidente provinciale Ascom)

 

Torna su