Il Parco del Delta - componente essenziale della nostra offerta turistica. Il Comune di Comacchio sia protagonista della governance di questo Ente. 

"Leggo, con forte preoccupazione, la notizia che Comacchio, il Comune più importante del Parco, verrebbe escluso dal prossimo Comitato Esecutivo dell'Ente - spiega Gianfranco Vitali, presidente della delegazione di Ascom Confcommercio a Comacchio - in questo momento storico di forte trasformazione della domanda turistica causato dalla pandemia, serve una stretta alleanza, un maggiore dialogo ed un nuovo progetto di fruizione turistica degli spazi naturali, che veda insieme tutti gli attori, le imprese turistiche, il Parco, Delta 2000 ed i Comuni protagonisti ed in particolare Comacchio è necessario abbia il ruolo determinante nel comitato esecutivo dell'Ente".
Una quest'ultima condivisa da Ascom Confcommercio a livello provinciale. 

L'emergenza sanitaria ha cambiato i paradigmi del turismo e gli stili di vacanza: i clienti sono alla ricerca di luoghi autentici, non affollati e soprattutto ricchi di spazi naturali. Non a caso Comacchio e i suoi Lidi hanno sofferto meno (nel 2020) rispetto  ad altre località della  costa. 

"Peraltro gli indicatori economici (fonte Camera di Commercio 2020 ndr) per quanto riguarda Comacchio segnalano sul nostro territorio, oltre 2800 imprese, al terzo posto sul territorio, con un valore aggiunto dato al 78% dai servizi. Comacchio contribuisce per l'8% al valore aggiunto dell'intera provincia.  Dati che mettono in evidenza come il territorio di Comacchio, le sue Valli ed i suoi Lidi - considera Vitali - abbiano significativi riverberi su tutta la provincia e sopratutto su Ferrara per un auspicabile interazione turistica che renda il nostro territorio accessibile e pienamente fruibile da tutti  punti di vista. Comacchio e la sua Costa sono parte integrante  di un progetto che deve pianificare adesso il futuro della propria risorsa principale per gli anni post-pandemia. In questa ottica il Parco deve investire di più nella promozione e valorizzazione turistica. In occasione delle elezioni comunali dell'anno scorso,  Ascom Comacchio aveva chiesto peraltro ai candidati Sindaco una strategia per allungare la stagione con un'offerta naturalistica più strutturata, un patto di sviluppo della offerta condiviso con gli altri Comuni del Delta, un unico Parco del Delta del Po insieme al Veneto. Ed in questa visione Comacchio dovrà avere un suo ruolo chiave nella gestione effettiva dell'Ente Parco". 

Torna su