Hai il sapore...del mare la sfida di una nuova apertura nella centralissima via Garibaldi a Ferrara: si tratta di "Perlita, Sea food and wine" attività specializzata nella vendita di prodotti ittici (in particolare cotti ma anche crudi).

Una partenza, coraggiosa - a pochi giorni dall'ingresso nella zona rossa anche per la nostra provincia  e nell'ambito di un periodo (oltre un anno) complesso e difficile - di un progetto che si tradurrà tra l'altro in tre assunzioni ad hoc: due in cucina ed una alla vendita. "Un bell'esempio di tradizione famigliare che si innesta sull'innovazione e che si inserisce in pieno centro storico contribuendo a dare un segnale di rigenerazione urbana" ha commentato Giulio Felloni, Presidente provinciale di Ascom Confcommercio che ha portato il suo saluto ad un associato storico.
La voglia di fare impresa è più forte di ogni difficoltà: "Fin dagli anni '50 -  spiega Alessandro Ceragioli - la mia famiglia si  occupa di commercio del pesce: storicamente con il nostro banco di ambulante e da domani  (18/03) affiancando anche un punto di vendita in sede fissa. Devo ringraziare mia madre Perlita (ed alla quale è dedicata il negozio) che alla bella età di 74 anni è più che mai centrale nella gestione dell'azienda. Ho creduto - prosegue Ceragioli che è anche il presidente provinciale degli Ambulanti Confcommercio (FIVA) -  fosse necessario pur rimanendo nel mio settore puntare a diversificare la mia offerta proponendo una serie di eccellenze del mare e di cucina cotte e già pronte: in questo periodo possono essere particolarmente gradite da chi non vuole rinunciare ai piaceri della buona cucina - ed aggiunge - se dovessi indicare una ricetta per affrontare questa situazione per chi vuole impresa suggerisco di leggere, informarsi, vedere cosa capita in altre realtà urbane simili alla nostra e vedere come proporlo. A Ferrara manca di fatto una pescheria in centro storico e questa può essere una risposta senza ovviamente snaturare la nostra professione di origine. Non ci si inventa con uno schiocco di dita ma serve studio e preparazione. Sempre".  

Nelle foto da sx Davide Urban (direttore generale Ascom), Alessandro Ceragioli e la madre Perlita, Giulio Felloni (presidente provinciale Ascom Confcommercio Ferrara) .

Torna su