La Coppia al centro delle attenzioni, un alimento dalle origini secolari quanto insostituibile: si festeggerà venerdì 16 ottobre la Giornata Mondiale del Pane, un appuntamento che ovviamente a Ferrara, culla secolare della famosa "Ciupeta", assume una valenza significativa tra tradizione, attualità e futuro.

Ascom confcommercio Ferrara e l’Associazione dei Panificatori legati a Confcommercio hanno pensato ad una iniziativa sull'intera provincia che segnali e valorizzi l’alimento principe delle tavole ferraresi (e non solo): al Panificio Perdonati nella centralissima via San Romano si daranno appuntamento venerdì (16/10) alle ore 11.30 con la Stampa ed alcuni testimonials:  Giorgio Cavallesco docente ordinario di Chirurgia Generale all'Ateneo di Ferrara, Tommaso Fantoni capitano della Top Secret Kleb Basket Ferrara ed ovviamente Sergio Perdonati, presidente provinciale dei Panificatori Ascom.
Il Pane costituisce: "Prima ancora della pizza, un alimento - spiega Cavallesco - importante e che è presente storicamente in tutte le culture ed in tutte le latitudini del mondo. Si tratta un nutrimento assolutamente completo che presenta al suo interno vitamine, fibre, acqua e minerali fondamentali come il Calcio ed il Ferro. Ovvio ma questa è una regola che vale sempre nella nutrizione bisogna cibarsene con moderazione. In una dieta in pane è l'alternativa  alla pasta"
Un'alimentazione sana è alla base della buona pratica sportiva, fin dalla più tenera età : "Kleb Basket - aggiunge Paolo Alberti direttore marketing - con i propri giocatori per i quali l’equilibrio e la completezza nella dieta sono vero e proprio strumento di lavoro e performance, intende rappresentare un esempio concreto e soprattutto contribuire alla formazione e alla diffusione di una coscienza sul cibo sano, specialmente nella crescita di bambini e ragazzi.Non a caso, "Kleb Academy – Marco Cocchi", il dipartimento che abbiamo dedicato ai grandi temi legati all’infanzia e all’adolescenza, parte proprio da queste considerazioni".
"Il Pane - conclude Perdonati - non può e non deve mancare sulla tavola dei ferraresi e dei nostri ristoranti sopratutto deve essere sempre presente tra i ricordi di chi viene visitare Ferrara. La Coppia è la sintesi dei sapori e dei profumi della nostra città, un biglietto da visita insostituibile quanto gustoso che siamo impegnati come Associazione Panificatori a promuovere e difendere in collaborazione anche con altre realtà come in questo caso".
I panificatori associati ad Ascom in provincia che aderiscono al progetto di valorizzazione sono oltre una settantina e ciascuno di loro in modo personalizzato cercherà di dare risonanza e valore all'edizione 2020 della Giornata Mondiale del Pane.  

 


Nella foto: Perdonati (presidente provinciale Panificatori Ascom) 

Torna su