Matteo Musacci è stato eletto - per acclamazione a Bologna ieri pomeriggio (29/09) - Presidente regionale della Federazione Italiana Pubblici Esercizi (FIPE) - Confcommercio dell'Emilia Romagna.

Si tratta del suo secondo mandato e rimarrà in carica per i prossimi quattro anni. La Federazione rappresenta un settore quello della ristorazione dove a livello regionale sono presenti circa 25mila imprese (tra bar, ristoranti, pizzerie...) occupando circa 140mila addetti.
"Si tratta di un momento fondamentale per la nostra Federazione   - commenta lo stesso Musacci -  che deve confrontarsi con strategie della ristorazione che debbono necessariamente fare i conti con l'emergenza sanitaria. I nostri ristoratori hanno dato ampia prova in questi mesi di professionalità, capacità e passione. Ed in questa percorso il supporto della FIPE, che ho l'onore di rappresentare, sarà al loro fianco con determinazione per salvaguardare quel capitale umano e professionale che la ristorazione italiana e nello specifico emiliana romagnola rappresenta. Il lavoro continua con fiducia e con orgoglio di chi svolge questa professione".
"Voglio esprimere tutta la mia soddisfazione - aggiunge Giulio Felloni, Presidente provinciale di Ascom Ferrara - perché Matteo Musacci membro di giunta della Confcommercio Ferrara vede ribadito il suo ruolo importante in un settore trainante per l’economia regionale dove la ristorazione è uno dei pilastri del settore turistico"

MATTEO MUSACCI 
Matteo Musacci nasce a Ferrara nel 1986. Dopo essersi laureato con lode in scienze della comunicazione all’Università di Ferrara e aver conseguito il diploma in chitarra al Conservatorio “Frescobaldi” della sua città, entra a far parte dell’azienda di famiglia, attiva dal 1952 nel mondo della panificazione e della pasticceria da forno. Successivamente decide di mettersi in proprio aprendo diverse attività di somministrazione, tra le quali spicca “Apelle”, ristorante e cocktail bar in centro a Ferrara.
Matteo Musacci è Vicepresidente nazionale della Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi e Presidente provinciale di Fipe Ferrara. E' componente di Giunta di Ascom Confcommercio Ferrara. Dall'ottobre del 2019 è Presidente nazionale dei Giovani Imprenditori della Federazione dei Pubblici Esercizi ed è uno dei Vicepresidenti nazionali dei Giovani di Confcommercio.

Torna su