"Il ruolo in queste settimane dei mercati generalisti è stato importantissimo - sintetizza Alessandro Ceragioli presidente provinciale di FIVA Confcommercio

- il senso delle relazioni sociali finalmente ritrovate è proprio nel mercato che ha il valore di traino dei flussi di persone anche verso i negozi in sede fissa come per la ristorazione (bar, ristoranti). Lo vediamo bene a Ferrara ad esempio dove i banchi del venerdì mattina stanno tornando l'appuntamento centrale per uscire e farsi due passi godendosi la città. Il mercato - cito ad esempio l'esempio di successo della ripresa del mercato ad Argenta, per citarne uno - è un'occasione di ritrovo - prosegue Ceragioli - e la sua attivazione in tempi più che ragionevoli su tutto il territorio provinciale è stato fondamentale, tanto più che ora che si apre di fatti la stagione turistica, ed i mercati nelle località della nostra costa di Comacchio, diventano essi stessi motivo di richiamo forte per chi soggiorna ai Lidi come momento di relazione, svago e shopping. Un ruolo sociale oltre economico che come Federazione siamo impegnati a tutelare presso le Amministrazioni comunali per ottener i giusti recuperi per la COSAP prevista per il periodo del lockdown". 
"La nostra area sindacale ha seguito questi aspetti con grande attenzione è stato come dire un lavoro molto complesso e sull'intera provincia e su tutti i comuni. Eravamo ben consapevoli della necessità di riattivare in tempi rapidi questi momenti e così ci siamo mossi - così commenta Davide Urban direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara  - d'intesa con le altre associazioni di categoria e gli enti locali per garantire tutti gli aspetti della sicurezza.  Il lavoro di squadra tra associati e personale Ascom è stato fondamentale per portare a casa questo risultato " chiude Urban. 


Torna su