Legalità, ci piace!" è arrivata alla settima edizione e si è svolta stamani (26 novembre): la Giornata nazionale promossa dalla Confcommercio: in particolare nel 2019 è stata incentrata sui fenomeni illegali della contraffazione e dell’abusivismo che alterano la concorrenza e colpiscono le imprese del terziario di mercato.

Ai lavori, che si sono tenuti a Roma (ma sono stati seguiti in tutta Italia in streaming sul sito confederale) ha partecipato  il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese che ha detto con determinazione: "Bisogna riaffermare il valore della Legalità". Un appuntamento al quale ha partecipato il presidente provinciale di Ascom Confcommercio Ferrara Giulio Felloni: "Una mattinata al quale era un dovere intervenire per sottolineare la nostra attenzione e sensibilità per l'affermazione di una cultura della Legalità - ha specificato il presidente Felloni - e come indicato dal nostro presidente Sangalli è necessario lavorare per contrastare i fattori legati alla criminalità che incidono sulla competitività delle imprese”. Confcommercio chiede  inoltre l’inasprimento dell’impianto sanzionatorio, ma soprattutto un’intensificazione ulteriore dei controlli sul territorio e il rafforzamento dell’attività repressiva da parte delle autorità competenti.
Dall'indagine Confcommercio risulta che in Italia nel 2019 il costo dell’illegalità per le imprese ha superato i 30 miliardi, mentre di fatto un italiano su tre ha acquistato un prodotto contraffatto o usufruito di un servizio illegale.
"Ritengo che questa Giornata della Legalità possa contribuire a sensibilizzare e responsabilizzare i consumatori che non devono essere il tassello conclusivo di una mosaico criminoso. Lo scopo è invece creare con questi appuntamenti una vera responsabilità civica nei clienti,  sempre in collaborazione con le Prefetture e le Forze dell'Ordine" conclude il presidente Felloni.  

Nella foto allegata:  al centro il presidente nazionale Carlo Sangalli - a sx il vicepresidente nazionale Lino Enrico Stoppani - a dx il presidente provinciale Giulio Felloni  alla conclusione della Giornata nazionale 2019 "Legalità, ci piace!"

Torna su