LessGlass è un circuito pensato e sviluppato per i centri storici delle maggiori città, o per piccoli centri turistici dove il fenomeno della movida crea problematiche legate soprattutto ai rifiuti abbandonati per terra dopo la serata.

Il fenomeno della movida si è sviluppato dai primi anni ’90 e si basa soprattutto sulla aggregazione dei giovani nelle piazze dei centri storici delle città, ma ha assunto connotazioni negative negli ultimi anni soprattutto per i danni ambientali che provoca, legati al rumore e ai rifiuti.
Una delle caratteristiche del fenomeno è sicuramente il fatto che le persone non restano ferme in un luogo preciso, ma si spostano con una certa frequenza da un locale all’altro, camminando lungo i vicoli con il drink in mano, il più delle volte in bicchiere di plastica, generando così l’abbandono dei bicchieri dopo la serata, con conseguenti inquinamento e dispendio di fondi per la pulizia delle strade.
Da tutte queste necessità è nata a Genova l’associazione Less Glass, da un’idea di Marina Porotto, Francesco Brignola e Enrico Moizo, supportata dalla Fipe Giovani (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), presieduta a livello nazionale da Matteo Musacci, che si pone, come obiettivo principale, la riduzione dei rifiuti plastici e la diffusione di bicchieri riutilizzabili al posto di quelli usa e getta. Il progetto, oltre a Genova, è già presente e operante a Torino e La Spezia, e nei prossimi mesi si aggiungerà anche Milano.
LessGlass è un circuito il cui obiettivo è creare una movida consapevole ed ecologica, un circuito di locali che utilizzano ecobicchieri per l’asporto e che quindi contribuiscono ad una notevole diminuzione della plastica e che spingono la propria clientela a prendere sempre maggiore confidenza con il concetto di uso e riuso.
A Ferrara il progetto, oltre che da Fipe Confcommercio, è nato grazie al supporto dell’Associazione Mayr+Verdi, presieduta da Mauro Balestra e che ha visto aderire al circuito Less Glass i principali locali della movida di quella zona: StraBar, Messisbugo, La Maison, Semplisce, Apelle, XI comandamento.
Il progetto è semplice ma efficace: l’associazione Mayr+Verdi si impegna a fornire i bicchieri, realizzati interamente in polipropilene, personalizzati per ospitare i loghi degli sponsor e rafforzare l’identità degli eventi, si impegna al ritiro, allo smaltimento e alla promozione.
L'esercente associato consegna all'utente "da asporto" la bevanda scelta nel bicchiere Less Glass, a fronte di una cauzione pari ad un euro. Tutti gli esercenti associati sono poi collegati in rete, in modo che il cliente non sia obbligato alla restituzione nello stesso locale ma possa tranquillamente passeggiare per i vicoli e restituire il proprio bicchiere alla fine della serata in qualsiasi locale associato, ricevendo indietro la sua cauzione.
A garanzia della tenuta del circuito, i bicchieri sono prodotti in serie limitate, appositamente per Less Glass. Così che, terminati i bicchieri di una fornitura, un'altra ne segue, con grafiche e design di tendenza: opere d’arte di artisti emergenti, ricorrenze per festività, cicli tematici.
Ogni bicchiere è unico e può diventare un veicolo pubblicitario e promozionale, sia dei singoli locali, associazioni e negozi sia di eventi istituzionali della città, può essere un bellissimo souvenir di un viaggio o essere riutilizzato innumerevoli volte a casa.
Le cauzioni non ritirate rimangono in cassa all'associazione e sono destinate:
i) in massima parte, a garanzia del debito per cauzioni;
ii) il residuo, a progetti sul territorio, all'acquisto di arredo urbano, alla promozione del messaggio associativo e del turismo sostenibile.
LessGlass è il primo progetto in Italia di riutilizzo continuativo dei bicchieri nella movida con la possibilità di restituzione in qualsiasi locale del circuito, il primo progetto di utilizzo dei bicchieri come veicolo pubblicitario dei grandi eventi in città, promossi e sostenuti dalle istituzioni, e il primo progetto che, attraverso l’associazione, finanzierà degli eventi e investirà risorse sui territori nel quale verrà proposto.

Di seguito foto della conferenza stampa con la partecipazione degli Assessori Comunali Balboni, Fornasini e Lodi

 

 

Torna su