L’INPS, con la Circolare n.45 del 22 marzo 2019 dal 1° aprile 2019,  ricorda che  le domande di assegno al nucleo familiare dei lavoratori dipendenti di aziende private non agricole dovranno essere presentate direttamente allo stesso Istituto esclusivamente in modalità telematica.

A tale proposito, l’INPS ricorda che le domande inviate saranno istruite dall’Istituto al fine di:

- verificare il diritto del lavoratore a beneficiare degli Assegni Famigliari;

- determinare la misura della prestazione familiare, individuando gli importi giornalieri e mensili teoricamente spettanti in riferimento alla composizione del nucleo familiare e dei redditi conseguiti nel periodo di riferimento.

Il richiedente sarà informato direttamente dell’esito della sua richiesta solo in caso di rifiuto. Comunque nella sezione “Consultazione domanda” dell’area riservata (accesso al sito INPS mediante il PIN personale) sarà comunque possibile visionare l’esito della domanda presentata.
Qualora si verifichi una variazione del nucleo familiare il lavoratore dovrà presentare, sempre in modalità informatica, una domanda di variazione per il periodo di interesse, Il lavoratore dovrà informare dell'esito positivo della pratica il proprio datore di lavoro.
Per informazioni è possibile chiamare lo 0532.234214 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Torna su