Dopo quasi un decennio,  dal 1° gennaio 2019, SISTRI va nel...cestino. Infatti pochi giorni fa è entrato in vigore il Dl 135/2018 che ha stabilito la soppressione del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (appunto noto come SISTRI), con decorrenza appunto il prossimo gennaio.

L'abolizione di questo sistema - mai completamente e pienamente operativo - cancella di conseguenza anche i contributi legati che non sono più dovuti. Fino alla piena operatività di un nuovo sistema - che gli operatori si augurano finalmente davvero più semplice e razionale - gestito direttamente dal Ministero dell’Ambiente, i soggetti obbligati alla tracciabilità dei rifiuti si atterranno agli obblighi di legge usando la tradizionale modalità dei registri cartacei e compilando gli appositi registri di carico scarico ed i relativi formulari di identificazione dei rifiuti.

Per chiarimenti contattare l’ufficio Ambiente e Sicurezza di Ascom Confcommercio alla sede centrale di via Baruffaldi, a Ferrara, scrivendo una mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure contattando telefonicamente lo 0532/234206.

Torna su