Più attenzione e cura alle infrastrutture ed all'arredo cittadino della costa: dall'assemblea dei soci Ascom di Comacchio del 23 ottobre - riunita all'Hotel Plaza al Lido degli Estensi - esce una richiesta chiara e precisa all'Amministrazione Comunale della città del Trepponti.


Più attenzione e cura alle infrastrutture ed all'arredo cittadino della costa: dall'assemblea dei soci Ascom di Comacchio del 23 ottobre - riunita all'Hotel Plaza al Lido degli Estensi - esce una richiesta chiara e precisa all'Amministrazione Comunale della città del Trepponti. " La manutenzione dell'arredo cittadino - commenta Gianfranco Vitali presidente di Ascom Comacchio, affiancato dal direttore generale di Ascom Ferrara Davide Urban, - è una priorità assoluta. Ed i nostri soci hanno espresso grande preoccupazione. Il Comune deve realizzare un piano di investimenti poliennale per mantenere gli arredi e le infrastrutture stradali. Senza contare la necessità di realizzare anche piste ciclabili sicure ed interconnesse. Oggi ciò che vale è l'aspetto cartolina cioè come la località si presenta agli occhi dei turisti così come ha evidenziato anche Destinazione Turistica Romagna. E questo primo colpo d'occhio deve essere immediatamente accogliente e positivo". 
Dunque investire sulla manutenzione puntuale e tempestiva di marciapiedi e strade ed ovviamente di panchine, segnali stradali, aiuole.... quindi è urgente intervenire è la sintesi per rendere Comacchio ed i suoi Lidi sempre più concorrenziali ed ospitali per attrarre i flussi turistici.
Il turismo peraltro incrementa a due cifre: + 23% nei pernottamenti rispetto al 2016 (oggi sono finalmente conteggiati gli stagionali) e di questo il 19% parla straniero con una presenza sempre più significativa che vede ai primi posti i tedeschi seguiti dagli olandesi ed infine con un rush sorprendente i turisti provenienti dalla Polonia. 
Complessivamente le presenze sono state "2milioni e 300mila nella nostra costa di Comacchio (dati conteggiati al 31/08/17) e di questi gli stranieri sono ben 900mila (quasi un 40%). Il dato più alto quest'ultimo dell'intera riviera romagnola e questo:"E' la conferma che abbiamo lavorato bene nella promozione - spiega Vitali - e proprio nella direzione indicata dall'Ente di Destinazione Turistica che punta proprio ad incrementare i flussi turistici dall'estero". L'assemblea è stata un'occasione di confronto, dialogo e suggerimento che ha visto affrontare la proposta - da parte di Ascom - di un evento di Capodanno di grande livello da tenersi sulla riviera di Comacchio, che vada ben oltre i confini comunali,  e possa competere ad esempio con l'incendio pirotecnico del Castello Estense.

Torna su