Terminati a fine agosto i saldi estivi 2017 - il commento di Ascom Ferrara

VENDITE STABILI E OPERATORI MEDIAMENTE OTTIMISTI  OK IL BILANCIO DI FINE SALDI IN EMILIA-ROMAGNA

Bilancio nel complesso positivo, con vendite in pareggio o in lieve aumento rispetto all’anno scorso, in media, nei due mesi di saldi estivi. In città agosto penalizzato dal grande caldo.

“Dopo una partenza positiva rispetto agli scorsi anni – commenta anche da Ferrara, Giulio Felloni, presidente provinciale Ascom Confcommercio Ferrara e di Federazione Moda Italia della nostra provincia - da metà luglio in poi le vendite in saldo si sono via via assestate, soprattutto nelle città: il caldo asfissiante e record sicuramente non ha stimolato gli acquisti di abbigliamento e lo shopping". Migliori risultati si sono registrati in generale in riviera e nei luoghi di villeggiatura, dove ovviamente la presenza dei turisti ha permesso un discreto andamento dei saldi anche nel mese di agosto.

In questo slancio di fiducia e con indici finalmente moderatamente positivi: "Hanno influito l'applicazione del divieto delle vendite promozionali nei 30 giorni precedenti i saldi ed in secondo luogo i dati Istat di agosto vedono un miglioramento del clima di fiducia dei consumatori e delle imprese. Sono segnali che sono di buon auspicio anche per l’avvio della stagione autunnale ormai alle porte anche se la strada della ripresa è ancora lunga e complessa" conclude il presidente Felloni. 

Torna su